Assegno al nucleo familiare comunale

L’assegno al nucleo familiare comunale è un contributo a favore delle famiglie con almeno tre figli/e minorenni, pagato direttamente dall’INPS ai richiedenti in possesso di determinati requisiti fra cui un indicatore ISEE Minorenni che non superi determinati valori (per il 2020 Indicatore ISEE non superiore a 8.788,99 €). La domanda deve essere presentata al Comune di residenza, autonomamente, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene richiesto l’assegno, a condizione che la famiglia anagrafica risulti composta almeno da un genitore e tre figli minori del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo. L’assegno 2020, se spettante in misura piena, ammonta a 145,14 € mensili per 13 mensilità.

Modulo da compilare