Bonus seggiolini
L’ obbligo di adozione di questo tipo di seggiolini per i minori di quattro anni è stato introdotto con la legge, la n. 157 del 19 dicembre 2019, che ha fissato il termine ultimo per mettersi in regola al 6 marzo 2020 data dalla quale, nel caso di violazione, è prevista una multa che va da 81 a 326 euro ed in caso di recidiva in un arco temporale di due anni è prevista la sospensione della patente.
D’ obbligo precisare tuttavia, che chi non è in possesso di un seggiolino senza le predette caratteristiche, potrà acquistare soltanto dei dispositivi antiabbandono da integrare al seggiolino che già ha, salvo future e successive variazioni da parte del legislatore.
Lo Stato ha pertanto messo a disposizione un bonus per le famiglie che devono acquistare sistemi o seggiolini a norma per le auto su cui viaggiano i loro bambini e da febbraio, è possibile presentare la domanda a tal fine.
La misura massima dell’importo per contributo è di 30 euro, l’erogazione avviene sotto forma di un buono spesa elettronico associato ad i dati identificativi del bambino e se il dispositivo scelto ha un costo inferiore, anche l’ammontare del bonus subirà una riduzione e, se costa di più, la spesa eccedente è posta a carico della famiglia.
Coloro che sono interessati ad ottenerlo devono presentare un’apposita domanda e i soldi ricevuti dovranno essere spesi entro 30 giorni decorrenti dalla data della richiesta.
D’ obbligo rammentare che lo Stato a tal fine ha messo a disposizione soltanto 2 milioni di euro, ed è verosimile che non tutti i potenziali beneficiari possano ottenerlo, cosicché, quando le risorse stanziate saranno esaurite, la spesa diventerà totalmente a carico della famiglia.
Tecnicamente, la domanda deve essere presentata da uno dei genitori (o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul bambino) e si può presentare anche direttamente sulla piattaforma informatica del Ministero dei Trasporti, previa registrazione.
Chi ha già acquistato un dispositivo antiabbandono potrà chiedere un rimborso della spesa allegandone il giustificativo, il termine per la richiesta è di 60 giorni decorrenti dal 20 febbraio, salvo future novità.
Per presentare la domanda cliccare al seguente link: https://www.bonuseggiolino.it/bonuseggiolino/#/beneficiario/homePage