Assegno di maternità comunale

L’assegno di maternità comunale è una prestazione assistenziale a favore della nascita o dell’ingresso in famiglia del minore, pagata direttamente dall’INPS ai richiedenti in possesso di determinati requisiti fra cui un indicatore ISEE Minorenni che non superi determinati valori stabiliti ogni anno con decreto ministeriale (ad esempio: per il 2020 Indicatore ISEE con tre componenti non superiore a 17.416,66 €). La domanda deve essere presentata al Comune di residenza, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo. L’assegno 2020, se spettante in misura piena, ammonta a 348,12 € mensili corrisposto per cinque mensilità.

Modulo da compilare